Operando in un territorio di dodici comuni, la Provincia di Ragusa è famosa nel mondo per le sue bellezze e per i suoi monumenti antichi e storici e per la favolosa cucina e vino.
“Stiamo costruendo un futuro migliore e più sano per la nostra gente nella provincia di Ragusa “
Con i suoi circa cinquanta uffici sanitari sul territorio, l’ASP Ragusa (Azienda Sanitaria Provicniale di Ragusa) con un organico di 3900 dipendenti e un budget annuo di 500 milioni di euro, si impegna a raggiungere una salute migliore per tutti, ovunque, per una popolazione di 321.192 cittadini che comprende un numero elevato di migranti. Infatti la Provincia è riconosciuta come la porta del Mediterraneo con il suo hotspot di Pozzallo.
Lo spot è ben attrezzato, dotato di personale e organizzato e accoglie ogni anno migliaia di migranti:
2017
Numero Migranti
Circa 12000
2018
Numero Migranti
Circa 4300
2019
Numero Migranti
Circa 800
Oltre all’hotspot, l’ASP Ragusa dispone di sei cliniche sul territorio in cui vengono assistiti circa 3.600 migranti ogni anno (fonte: ufficio immigrazione Asp Ragusa)
In linea con il nobile principio di universalità che contraddistingue il Sistema Sanitario italiano, insieme ci impegniamo a combattere le malattie trasmissibili e non.
I sei ospedali, con i loro 875 posti letto, forniscono annualmente cure curative a quasi 27.000 pazienti in regime di ricovero ordinario e 5.402 in day hospital. Alcuni tre Centri Sanitari (detti Distretti) erogano sul territorio servizi preventivi e riabilitativi, tra cui vaccinazione, ostetricia, pediatria attraverso ambulatori dedicati con un totale di quasi 250.000 presenze.
I nostri servizi diffusi sul territorio aiutano mamme e bambini a sopravvivere e prosperare affinché possano sperare in una sana vecchiaia. Garantiamo la sicurezza dell’aria che le persone respirano, del cibo che mangiano, dell’acqua che bevono e dei medicinali e dei vaccini di cui hanno bisogno. Curiamo e aiutiamo tutti indipendentemente dalla loro provenienza, cultura o condizione economica.